"Non dire per sempre, per sempre è tanto, tanto tempo. E il tempo tende sempre a cambiare le cose"

martedì 25 ottobre 2011

Torta alla mousse al cioccolato

Adesso che le giornate diventano buie sempre prima, che c'è sempre più freddo, non avete voglia di una torta ma di una torta di quelle?? xD
Allora pensate a questa : base di biscotti con gocce di cioccolato, e copertura alla mousse di cioccolato *-* Se questo non è bastato guardate questa foto :

Néh?? ;D Ora che ve ne pare?!? ;)

Ehm.. asciugate la bava, state sporcando tutto!.. Dai così è eccessivo ! ..

Comunque se volete farla ecco qui la ricetta:

Per la base:
  -80gr di burro
  -300gr biscotti
Tagliate il burro a dadini e fatelo sciogliere su fiamma bassissima. Spezzetate i frollini, e vi consiglio di farlo a mano, così non diventano una polvere, ma mangiandolo si sentono i pezzetti di biscotto che ci stanno davvero bene :) Versateci poi sopra il burro sciolto e amalgamate il tutto. Versate il composto ottenuto sul fondo di uno stampo a cerniera foderato con carte da forno. Compattatelo con il dorso di un cucchiaio e fatelo raffreddare in frigorifero per 15 minuti.

CONSIGLIO: usate dei biscotti non interamente al cioccolato. Preferite invece quelli normali o alla panna. Personalmente adoro come viene con l'utilizzo dei frollini della Basko che hanno le gocce di cioccolato al loro interno. Fidatevi, sentire le gocce di cioccolato nel'impasto è veramente fantastico *-*


Per la mousse al cioccolato:
-250gr di cioccolato fondente
-20cl di panna
-3 tuorli d'uovo
-4 albumi d'uovo
-40gr di zucchero a velo

Fate bollire la panna e versatela direttamente sul cioccolato precedentemente tritato, poi mescolate. Unite lo zucchero a velo e fate parzialmente raffreddare.
Unite al composto i tuorli d'uovo mescolando velocemente. Lasciate riposare il composto per almeno 5minuti.
Montate gli albumi a neve e unite al precedente composto mescolando con delicatezza.

CONSIGLIO: la scelta del cioccolato è soggettiva: la variazione migliore (secondo me) è 150gr di fondente e 100gr di cioccolato al latte. Se invece volete usare solo cioccolato fondente vi consiglio di aggiungere o estratto di vaniglia o zucchero a velo vanigliato per addolcire il tutto.

E una cosa IMPORTANTISSIMA: voi vi conoscete, se avete dei dubbi sulle vostre facoltà da montatrici di albumi andate sul sicuro e usate una frusta elettrica. Se avete dei dubbi oppure una scarsa fiducia in voi stesse affidatevi senza indugio alla tecnologia, ne va della vostra torta.
Il mio primo esperimento beh, non è proprio andato, come si direbbe, al meglio. Diciamo che le aspettative sulle mie capacità erano un pò troppo altine. E infatti ho dovuto buttare 5 uova ! ... già ... u.u

MA , sapendolo, questa volta mi sono munita di frusta elettrica che svolge egregiamente il suo lavoro (sempre che si riesca a montarla e ehm.. questo è un mio tentativo documentato dalla mia amica con cui ho fatto la torta :D)

Ecco un pò di foto che documentano il tutto : :D





































Ed ecco i risultati : Una bella (e buona!!) torta :D

















2 commenti: