"Non dire per sempre, per sempre è tanto, tanto tempo. E il tempo tende sempre a cambiare le cose"

domenica 9 ottobre 2011

Quante bugie sul cioccolato!

Cioccolato, per i miei gusti l'alimento più buono di sempre :3

Ma lo sapete quanti falsi miti si sono creati su questo dono della natura? O.o
Mi sono da poco imbattuta in un articolo che parlava di alcuni falsi miti da sfatare a proposito del cioccolato, alcuni veramente interessanti e che fa piacere leggere (Così la nostra coscienza non ci tormenterà più alla fine di un'intera barretta divorata in 10 minuti xD). 

Allora eccoli qua : ve li ripropongo e spero che vi interessino :):)


  • NON provoca l'acne
E' quanto emerge da un recente rapporto dell' American Medical Association, che illustra come l'acne nel periodo dell'adolescenza sia provocata nella maggior parte dei casi da fattori ormonali e non dal consumo del cioccolato






  • NON caria i denti
Il cacao in polvere senza zucchero ha mostrato anzi una notevole efficacia inibitoria contro le carie. Lo sostengono i ricercatori del MIT( Massachusetts Institute of Tecnology), che hanno dimostrato che i tannini presenti nel cacao riducono la crescita dei batteri che producono la placca (all'origine delle carie).



  • NON aumenta il colesterolo
Né nel cacao né nel cioccolato fondente si trova traccia di colesterolo, mentre 1hg di cioccolato al latte ne contiene soli 16mg, che derivano dal latte e non dal cacao. Una tazza di cioccolato contiene circa 8mg di colesterolo, ovvero la stessa quantità contenuta in 100gr di yogurt naturale parzialmente scremato.












  • NON è tra i cibi più allergizzanti
Il cioccolato si trova infatti in fondo all'elenco degli alimenti che possono provocare allergia. Solo il 2% di chi soffre già di allergie ha reazioni da cioccolato.










  • NON crea picchi di glicemia nel sangue
Quasi tutti i tipi di cioccolato hanno un indice glicemico basso.












Allora?! Avete già in mano una barretta, vero? :D




...E nel frattempo il cioccolato...

  • Aiuta ad affrontare bene l'inverno
All'inizio dell'inverno, infatti, il corpo richiede una dose maggiore di magnesio rispetto al resto dell'anno, e il cioccolato garantisce parte di questo fabbisogno.








  • Cura la tosse
Sciroppo? Non più! 
Molto meglio un quadratino di cioccolato per curare la tosse. Il merito va alla teobromina, sostanza contenuta nel cacao, che, tra l'altro, a differenza dei calmanti tradizionali, non ha effetti collaterali dannosi sul sistema cardiovascolare e nervoso.







  • Rende la pelle liscia
Sono in aumento i centri estetici e termali che utilizzano il cioccolato come cura di bellezza per la pelle. I lipidi contenuti nel burro di cacao nutrono l'epidermide, donando morbidezza e luminosità.
Inoltre protegge la pelle dai danni dei raggi UV, grazie alle sue proprietà antiossidanti.









  • E' eccitante
Il cacao contiene caffeina (in quantità dieci volte inferiori a quella del caffè) e teobromina. Presenti in dosi limitate, le due sostanze hanno un effetto stimolante che può aiutare nei momenti che richiedono maggior concentrazione.













  • Migliora la circolazione sanguigna

Il cioccolato presenta notevoli proprietà benefiche, che vanno a vantaggio della circolazione sanguigna grazie alla presenza di flavonoidi, che inibiscono l'ossidazione del colesterolo LDL e i polifenoli che favoriscono il controllo della pressione arteriosa.


Allora che ne dite?
Contenti di sapere queste cose? :D:D
Non vi è già venuta un'irrefrenabile voglia di cioccolato?  No?!  Solo a me ? D:  Ok, avete seri problemi u.u
Buona merenda a tutti i seguaci del cioccolato :D:D

Nessun commento:

Posta un commento