"Non dire per sempre, per sempre è tanto, tanto tempo. E il tempo tende sempre a cambiare le cose"

venerdì 14 ottobre 2011

Oggi inizia il weekend :D e iniziano i compiti per il lunedì .. ( Non so voi, ma io ho tanti di quei cavolo di compiti da fare escludendo ovviamente quelli da martedì in poi.. -.- )
Così oggi pomeriggio mi sono fatta una versione di latino (di cui ho dovuto fare anche l'analisi -.-) l'ho cercata su internet e .... !! NON c'era neanche una traduzione!! Diciamo che anche quando ci sono, difficilmente sono  giuste, ma almeno sono un' inizio. Purtroppo le versioni del mio libro di testo non ci sono quasi mai su internet , così mi tocca farle .-. Ho pensato quindi di pubblicare tutte quelle che faccio :D Per dare una mano a chi se le deve fare :D (E per guadagnare un pò di visualizzazioni, lo ammetto xD)
Comunque il mio libro di testo è COMPRENDERE  E TRADURRE -materiali di lavoro- vol.1
versione a pag. 344 n°11.1

LA CAMPANIA, TERRA FORTUNATA
Omnium terrarum non modo Italiae, sed totius orbis pulcherrima Campaniae plaga est. Nihil mollius caelo: nam mone anni tempus mitissimum est; nihil uberius solo: nam plurima fructuum genera terra copiose fert; nihil hospitalius mari: nam nobilissimi portus sunt Csieta, Misenus et Baiae tepentibus fontibus praeclarae. Hic sunt, vitibus amicti, montes Gaurus, Falernus, Massicua omniumque pulcherrimus Vesuvius. Ad mare urbes antiquissimae atque celeberrimea sunt: Formiae, Cumae, Puteoli, Neapolis, Pompeii et ipsa caput urbium Capua, quondam inter tres maximas numerata. Anta sinum Cumanum amoenissimae insulae sunt, Aenaria, Prochyta omniumque venustissima Capreae.


TRADUZIONE
Tra tutte le terre, non soltanto d'Italia ma di tutto il mondo, la più bella è la regione Campania. Niente più dolce del cielo: infatti ogni stagione è mitissima; niente più fertile del terreno: infatti la terra produce abbondantemente moltissime specie di frutti; niente più accogliente del mare: infatti famosissimi porti sono Gaeta, Miseno e Baia, le più famose per le sorgenti tiepide. Qui ci sono, coperti dalle viti, i monti Gauro, Falerno, Massico e, il più bello tra tutti, il Vesuvio. Presso il mare ci sono città antichissime e popolosissime: Formia, Cuma, Pozzuoli, Napoli, Pompei e la stessa capitale delle città, Capua, un tempo considerata tra le tre massime. Davanti al golfo di Cuma ci sono isole piacevolissime, Enaria ( odierna Ischia ), Procida e tra tutte la bellissima Capri.


Comunque.. copioni !! xD xD

Nessun commento:

Posta un commento